Trattamento acqua - TECNO ACQUA

Cerca
Vai ai contenuti

Menu principale:

Trattamento acqua

L’acqua potabile che beviamo ed usiamo per cucinare deve essere di buona qualità, per assicurarci buona salute e per indurci  a bere.

Deve avere un buon sapore, deve essere inodore, trasparente, deve contenere una giusta quantità di sali minerali e non contenere invece sostanze nocive, come metalli pesanti o nitrati o agenti di infezione.
L’acqua potabile in natura è principalmente quella sotterranea, naturalmente quando non è inquinata. L’acqua delle viscere della terra affiora in superficie formando sorgenti, oppure viene prelevata dalla falde acquifere mediante pozzi.
Per poter soddisfare il suo bisogno d’acqua, l’uomo ha dovuto imparare a rendere potabile l’acqua dei fiumi e dei laghi con gli opportuni trattamenti (disinfezione, sedimentazione, filtrazione sono i più frequenti). L’acqua può essere infine pompata in appositi serbatoi e da qui giunge alle nostre case.

L'acqua  può contenere vari tipi di contaminanti:
MICRORGANISMI COME BATTERI,PARASSITI E VIRUS.
La maggior parte dei batteri e dei parassiti sono uccisi dal Cloro nelle stazioni di trattamento, ma i virus sono molto più rsistenti e difficili da eliminare.
MINERALI TOSSICI.
Alluminio, Arsenico, Amianto, Bario,Cromo, Fluoro, ecc.....si possono trovare nell'acqua destinata ai nostri rubinetti. Questi minerali inorganici sono in piccole quantità, ma l'inquinamento provocato dalle pratiche di agricoltura, dalle miniere, dagli allevamenti di animali e da altre attività industriali possono aumentare la loro presenza fino a livelli pericolosi nell'acqua da bere.
SOSTANZE ORGANICHE.
rifiuti di animali, fertilizzanti, pesticidi, petrolio, tinture, vernici possono essere presenti nelle acque.
RESIDUI DI PRODOTTI CHIMICI usati per il trattamento dell'acqua.
La contaminazione microbiotica può dipendere dall'ingresso accidentale di contaminanti lungo la rete idrica di distribuzione o nelle acque destinate alla cottura dei cibi. Le caratteristiche chimico-fisiche dell'acqua possono avere la loro influenza sullo sviluppo batterico all'uscita dell'impianto di potabilizzazione.
ECCO PERCHE' E' IMPORTANTE TRATTARE L'ACQUA!

        

Torna ai contenuti | Torna al menu